Quella di Fabio Volpi _ DIES è un’identità multiforme che spazia tra la grafica, l’architettura e la sperimentazione sonora. Approdato al videomapping, macrocontenitore di pratiche e approcci, si è da poco aggiudicato il primo premio dell’ International 3D video mapping contest Kyiv Lights Festival 2019 con l’opera BROKEN BEAUTY. Molte le sue altrettanto multiformi collaborazioni di cui la più interessante e vitale rimane forse Otolab, un collettivo nato a Milano nel 2001 che vede musicisti, dj, vj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell’affrontare un percorso comune nell’ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva.
L’idea che ci siamo fatti di DIES è quella di un’entità multiforme che spazia tra la grafica, l’architettura e il noise. Il videomapping è in effetti un macrocontenitore in cui tutti questi approcci sono contemplati. Come si è sviluppata negli anni la tua ricerca e da cosa sei stato più attratto?
Fabio Volpi: è proprio così, trovo più interessante l’attraversamento e il collegamento tra le differenti discipline, che si rinforzano tra di loro, che non il rinchiudermi in un’unica ottica di professionalità. Certamente il rischio è di non approfondire. Andando indietro cronologicamente negli anni, il primo passo è stata la pittura e addirittura la poesia, gli studi grafici, il suono (sempre presente) l’architettura e il paesaggio, le performance audiovisive con Otolab. L’ultimo contenitore, che si porta dentro quasi tutto che è il video mapping. In quanto tematiche penso ai titoli dei progetti: campi magnetici (letterari, quelli di Breton e Soupault) codici della natura e percezione acustica e visiva in generale.
Sappiamo che recentemente hai vinto il primo premio dell’International 3D video mapping contest Kyiv Lights Festival 2019 con l’opera BROKEN BEAUTY. Com’è nato questo progetto?
FV: Questo progetto è partito da una riflessione semplicissima: cosa distingue un edificio reale da uno virtuale che sta su una piattaforma informatica? Che il primo è costituito da materia e il secondo da un dataset di coordinate spaziali basate su codici che la macchina riesce facilmente ad interpretare. Operando su questi dati e facendo fare delle azioni di distorsione di questi parametri, si ottengono forme inusuali, inaspettate e bellissime “Broken Beauty”. Anche le modifiche del DNA possono essere meravigliose se pensate da un lato scientifico e libere da pregiudizio estetico.
I progetti multimediali implicano sempre un processo collaborativo / collettivo, quali sono le tue esperienze in questo senso e quali sono le collaborazioni che sono state per te più significative e/o attualmente attive?
FV: Tra i tanti progetti affrontati in team, sono molto affezionato a LCM (Les Champs Magnéthiques) del 2009, creato all’interno del collettivo Otolab, ma soprattutto con Bertram Niessen, che ha portato lo studio del software Isadora a livelli altissimi, (forse non raggiunti neanche dal suo ideatore). Il lavoro è stato premiato infine con il Celeste Prize a Berlino. Attualmente lavori come docente presso CFP Bauer e N.A.B.A. , in cosa consistono i tuoi corsi e cosa pensi sia fondamentale trasmettere, occupandoti di un ambito così aperto tra sapere artistico e sapere tecnologico? I miei corsi in generale si pongono come collegamento tra mondi visivi e sonori, la tecnica è sempre stata legata all’arte, anzi le avanguardie artistiche hanno sempre anticipato fenomeni legati alla scienza. Personalmente, credo fermamente e cerco di trasmettere ai ragazzi l’idea di una didattica basata sulla sperimentazione, ma anche sulla profondità e la coerenza delle scelte. Insisto molto sul fatto che gli studenti curino tutti gli aspetti dei loro progetti per potersi valorizzare in quanto personalità autonome uniche e non ripetibili. La mia idea di corso riuscito bene è quella in cui piano piano scompaio divenendo completamente inutile alla fine delle lezioni.
Una piccola anticipazione su progetti futuri?
FV: Come data vicina, a Novembre un’installazione audiovisiva con Otolab presso la centrale elettrica e sede del Musil in Valcamonica. Un’uscita audio entro l’anno con il progetto AU+ (elettronica, sassofoni e batteria acustica) e la performance audiovisiva con Otolab al Teatro San Fedele di Milano in Febbraio.
Fabio Volpi’s _ DIES is a multifaceted identity that ranges from graphics, architecture and sound experimentation. He has recently won the first prize of the International 3D video mapping contest Kyiv Lights Festival 2019 with the work BROKEN BEAUTY. Many of his equally multiform collaborations of which the most interesting and vital is perhaps Otolab, a collective born in Milan in 2001 that sees musicians, DJs, VJs, video artists, video makers, web designers, graphic designers and architects come together in a common path in the field of electronic music and audiovisual research.
Our idea of DIES is that of a multiform entity that ranges from graphics, architecture and noise. The videomapping is in fact a macrocontainer in which all these approaches are contemplated. How has your research developed over the years and what attracted you most?
Fabio Volpi: That’s right, I find it more interesting to cross and connect the different disciplines, which reinforce each other, than to lock myself in a single perspective of professionalism. Certainly the risk is not to deepen. Going back chronologically over the years, the first step was painting and even poetry, graphic studies, sound (always present), architecture and landscape, audiovisual performances with Otolab. The last container, which carries inside almost everything that is video mapping. As themes I think of the titles of the projects: magnetic fields (literary, those of Breton and Soupault) codes of nature and acoustic and visual perception in general.
We know that you recently won the first prize of the International 3D video mapping contest Kyiv Lights Festival 2019 with the work BROKEN BEAUTY. How was this project born?
FV: This project started from a very simple reflection: what distinguishes a real building from a virtual one that is on a computer platform? That the first is made up of matter and the second of a dataset of spatial coordinates based on codes that the machine can easily interpret. Working on this data and making the actions of distortion of these parameters, you get unusual forms, unexpected and beautiful “Broken Beauty”. Even DNA modifications can be wonderful if you think from a scientific point of view and free from aesthetic prejudice.
Multimedia projects always imply a collaborative/collective process, what are your experiences in this sense and what are the collaborations that have been for you the most significant and / or currently active?
FV: Among the many projects faced in team, I am very fond of LCM (Les Champs Magnéthiques) of 2009, created within the collective Otolab, but especially with Bertram Niessen, who took the study of the software Isadora to very high levels, (perhaps not even reached by its creator). The work was finally awarded the Celeste Prize in Berlin.
You currently work as a teacher at CFP Bauer and N.A.B.A. What are your courses and what do you think is fundamental to transmit, dealing with such an open field between artistic and technological knowledge?
My courses in general are a link between visual and sound worlds, technique has always been linked to art, indeed the artistic avant-gardes have always anticipated phenomena related to science. Personally, I firmly believe in and try to convey to the students the idea of a didactic based on experimentation, but also on the depth and consistency of choices. I insist very much on the fact that the students take care of all aspects of their projects in order to be able to enhance themselves as unique and non-repeatable autonomous personalities. My idea of a successful course is that in which I gradually disappear, becoming completely useless at the end of the lessons.
A little anticipation of future projects?
FV: As close as possible, in November an audiovisual installation with Otolab at the power plant and Musil’s headquarters in Valcamonica. An audio output within the year with the project AU+ (electronics, saxophones and acoustic drums) and the audiovisual performance with Otolab at the Teatro San Fedele in Milan in February.