La traiettoria che disegna Francesco Calderolo è quella di un artista contemporaneo italiano profondo conoscitore dell’interazione luce/materia.
Le sue opere nascono da una ricerca profonda dei materiali, che vengono modellati dalla luce in un intreccio originale di colori e suggestioni.
Caldeloro ha esposto in numerose e importanti mostre personali, collettive e realizzato installazioni in ambienti, contesti architettonici e paesaggistici.
Tra i luoghi dove ha esposto il Museo di Palazzo Fortuny, Venezia; Winzavod Centro per l’Arte Contemporanea, Moskvá; lo spazio dell’Università Bocconi, Milano; la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Palazzolo Sull’Oglio. La sua prima personale risale al 2000.
Tra le mostre più recenti segnaliamo: Raum und Licht del 2014 presso la Neuer Kunstverein di Aschaffenburg in Germania; Segni di Luce presso la Galleria A arte Invernizzi di Milano (2015); Other Lights alla Red Stamp Art Gallery di Amsterdam (2015/2016) e Altri Passaggi alla Galleria Studio G7 di Bologna.