NODE 2018 – INTERVISTA A TADEJ DROLIC

[testo: Marta Lanteri]

Di origini slovene ma formatosi artisticamente in Inghilterra, Tadej Droljc è un artista audiovisivo che lavora nell’ambito delle installazioni multimediali interattive, utilizzando come cifra distintiva del suo percorso artistico un approccio non gerarchico alle composizioni audiovisive in tempo reale. I suoi lavori sono stati presentati ad Ars Electronica, L.E.V. festival, Brighton Digital Festival, Semibreve, Galerija Kapelica, Madatac ed Athens Digital Arts Festival tra gli altri. Recentemente Tadej ha vinto il premio Lumen Prize, la borsa di studio Dennis Smalley ed è ricercatore in composizione audiovisiva al Center for Research in New Music dell’Università di Huddersfield, Inghilterra. Lo intervistiamo per spazio-concept.it in occasione di Capillaries Capillaries, live per NODE 2018.

Tadej Droljc is a Slovenian interdisciplinary artist and creative coder who works in the field of electronic music, computer-generated audiovisual composition, interactive installations and intermedia art. His recent work is focusing at the non-hierarchical approach to real-time audiovisual composition. For his recent work Tadej was awarded the Lumen Prize Student Award (London), Dennis Smalley scholarship in electroacoustic music (Huddersfield) and he won the Most Promising Video Artist prize at Madatac (Madrid). Tadej performed and exhibited his works at the festivals or galleries around the globe such as Ars Electronica, L.E.V., Brighton Digital Festival, Galerija Kapelica, MADATAC or Electric Spring among others. With project Synspecies he also became a part of the ENCAC – European Network for Contemporary AV Creation. Here you have our interview with him on the occasion of his live Capillaries Capillaries for NODE 2018.

Come si configura il tuo interesse per il “non gerarchico”?

TD: Per “non gerarchia” intendo che non esiste una gerarchia delle correzioni nei miei lavori (in solo) tra suono e immagine – in termini di cosa conduce e cosa segue, o cosa è composto prima e quale secondariamente. Devo dire che il termine è un po’ fuorviante, quindi ultimamente ho iniziato a usare il termine “pluralistico” piuttosto che “non gerarchico”. L’approccio non gerarchico alla composizione audiovisiva è stato essenzialmente il mio desiderio romantico, quello di comporre il suono e l’immagine letteralmente nello stesso tempo – il che è possibile una volta creato un materiale audiovisivo in tempo reale, ma per creare un materiale audiovisivo in tempo reale, è necessario iniziare con il suono o l’immagine. Quindi preferisco usare il termine approccio pluralistico alla composizione audiovisiva, il che significa che ci sono varie gerarchie audiovisive presenti all’interno di ogni singola opera. Alcune parti sono guidate da una o più immagini, alcune sono audio o musicali, e alcune parti sono più bilanciate dove compongo con oggetti audiovisivi in ​​tempo reale in cui ogni gesto è visto e ascoltato allo stesso tempo.

Penso che il caos abbia anche la sua importanza nel tuo lavoro …

TD: Mi piace comporre con contrasti molto forti e il caos è l’esatto contrario di un ordine rigoroso, che uso anche io. A volte mi piace passare tra i due mentre a volte provo a cambiare continuamente da uno stato all’altro. Quindi il caos nel mio lavoro funziona sempre in contrasto con qualcosa di più ordinato, come forme visive chiare, intonazione e tempo metrico.

What about your interest in “non-hierarchical”?

TD: By non-hierarchical I mean that there is no fixes hierarchy in my (solo) works between sound and image – in terms of what leads and what follow, or what is composed first and what second. I must say the term is a bit misleading, so I lately started using the term “pluralistic” rather than “non-hierarchical”. Non-hierarchical approach to audiovisual composition was essentially my romantic wish, to compose with sound and image literally at the same time – which is possible once a real-time audiovisual material is created, but in order to create a real-time audiovisual material, one needs to start either with sound or image. Hence I prefer to use the term pluralistic approach to audiovisual composition, which means that there are various audiovisual  hierarchies present inside each individual work. Some parts are more or purely image driven, some are audio or music driven, and some parts are more balanced where I compose with real-time audiovisual objects where each gesture is seen and heard at the same time.

 

 I think chaos has its importance too in your work…

TD: I like to compose with very strong contrasts and chaos is the complete opposite of a strict order, which I also use. Sometimes I like to switch between the two while sometimes I try to continuously morph from one state to another. So chaos in my work always functions as a contrast to something more tidy, such as clear visual shapes, pitch and metric time.