Pensate come sarebbe iniziare a fare qualcosa senza nessun esempio.
Difficile vero? Come aprire una nuova rotta o scalare una montagna.
A volte è proprio vedendo qualcuno come noi che pensiamo “ma allora si può fare!
Anch’io potrei provare a farlo, quello spazio è anche per me”.
Quando Joëlle Leandre arriva a Parigi, nel ’79, si rende conto che lei e un’altra
ragazza sono le uniche due contrabbassiste di tutta la Francia. Lungi dall’essere
superato il problema culturale alla base di questo fenomeno, sicuramente per noi è
un po’ più facile, perché un grande modello ce lo abbiamo: lei.
Un’intervista urticante sulla natura collettiva della musica e dell’improvvisazione,
lontana dalla gerarchia e dall’obbedienza, un invito ad ascoltare il quotidiano e a
combattere. Una chiacchierata di fuoco con una “deep political woman”, come lei
stessa si definisce, in occasione del workshop tenuto quest’estate presso la Casa
della Musica San Michele.
All’inizio dell’estate hai tenuto un workshop qui in Italia, alla Casa della Musica San
Michele. Come si è svolto e cosa ti interessa maggiormente comunicare? Chi speri
di incontrare nei tuoi workshop?
JL: Tengo workshop da trentacinque anni, sai…in America, Canada, in Giappone e in
Italia ricordo di averne già fatti. Diversi Paesi, persone, musicisti che vogliono suonare
insieme. La musica è collettiva. Ci piace suonare in solo ma, prima di tutto, è qualcosa di
collettivo e… spero che loro vogliano capire come improvvisare… e cioè semplicemente
arrivare con il proprio strumento, con le proprie capacità e suonare con un altro musicista,
senza indicazioni, senza stile, senza parole intellettuali molto chic, senza idioma. Solo
“suoni quello che suoni”, e questo è il mio lavoro, spingerli ad ascoltare, capire come
costruire. È come una composizione. E per me questi incontri e queste improvvisazioni
sono musica da camera… duo, trio, a volte quartetto, ascoltare molto profondamente i tuoi
amici intorno, questo è tutto. In questo caso eravamo tra i 13 e i 14 musicisti, di tutti gli
strumenti: 3 o 4 chitarre elettriche, 2 flauti, voce, violoncello… dipende chi viene… e il mio
lavoro è provocarli!
Quando improvvisi, è la tua musica, non hai un leggio e degli spartiti. Devi esprimere, è
una creazione pura. Anche se fai un errore… va bene, sai? La vita non è perfetta. È bello
sbagliare, fare della cacca. L’improvvisazione è la vita, improvvisiamo ogni giorno, fino a
quando andiamo a dormire. La composizione è: una persona decide tutto, sa tutto e tu
devi stare zitta e seguirla. L’improvvisazione è collettiva ed è una musica creativa, è molto
fragile, forte e fragile, e possiamo imparare a costruire parlando di forma, organizzazione,
memoria… sono esattamente gli stessi ingredienti della composizione, ovviamente, ma è
MUSICA COLLETTIVA! Non c’è solo una persona a cui tutti dobbiamo obbedire e con cui
dobbiamo tacere. No. Siamo improvvisatori, esecutori e compositori. È una trilogia.
Vengono dei giovani musicisti ed è molto divertente, molto intenso, e spero che gli
piaccia… impariamo insieme, un po’… è una pura invenzione di te stesso, così tu cresci,
noi cresciamo. Non sono un insegnante, sono più una “passeuse”, una provocatrice. Do a
chi partecipa un “coup de pied au cul”: SII TU! FALLO!
Mi ci sono voluti forse 50 anni per essere me stessa… quindi posso dare questo “coup de
pied au cul” a loro.

Ho condiviso musiche così diverse…ho 71 anni, ho iniziato con il contrabbasso a 9 anni,
usando una sedia… ero troppo piccola, una bambina con questo enorme strumento
vuoto… il contrabbasso è totalmente vuoto… e tu devi entrarci dentro. Non potete
immaginare quanto questo strumento sia impegnativo. Ho iniziato dalla classica…
(ovviamente a 9 anni non si ascoltano Charles Mingus, Charlie Haden o Dave Holland,
tutti questi bassisti del jazz)… e non ho mai smesso. Ho suonato la classica, ho suonato
anche molta musica nuova, sono stata bassista in diversi ensemble da camera in
Francia… e ho viaggiato molto, sono totalmente una zingara, sono una nomade pura,
credo profondamente in questo: il NOMADISMO, sicuramente… perché impariamo
dall’altro. A volte pensiamo di sapere… ma non sappiamo nulla. Piano piano andiamo
verso l’altro e cambiamo, questa è la vita, questo è quello che ho capito. Non solo con i
musicisti, perché io lavoro con danzatori, con pittori, con le opere teatrali… ma bisogna
essere aperti, avere la mente aperta, essere liberi… ma la libertà è difficile! È un lungo e
lento lavoro essere liberi e accettare molte cose, e accettare anche se stessi.
Ho parlato di molte cose in questo workshop, non solo di musica, abbiamo parlato di
filosofia, di jazz, di persone di colore, di compositori bianchi … di molte cose. Le persone
vengono in questo workshop come se fosse un giardino e scelgono quello che vogliono,
nessuno chiede loro chi sono, da dove vengono o i loro studi, mai. Semplicemente,
suonano. A volte è bello, a volte no. È la vita, è la vita quotidiana… questa musica è la vita
quotidiana, potrei dire. Alcuni giorni sei così meraviglioso, solo due ore dopo è pura cacca
… OH LALA CHE MERDA ! Gli esseri umani sono così complicati… è per questo che
molte persone come gli intellettuali o i compositori dicono di “sapere”. Con semplicità si
può dire di sapere solo un po’, perché la vita è complicata e gli esseri umani… siamo
complicati! Mi spaventano molto le persone che dicono “Sì, ora lo so”… Oh mio Dio, io
dico “Siediti. Spiegami cosa sai!”. È un processo molto lungo, ma la vita è fantastica e devi
solo essere aperto e innamorato, in un certo senso… non è come adorare l’ “Ave Maria” e
tutto il resto, è solo l’essere PRONTO, tutto può accadere… e nell’improvvisazione, tutto
può accadere. Perché quando si fa una gig (nel jazz “concerto” si dice “gig”), spesso non
si conosce l’altro musicista. Io vengo dal free jazz, è la mia scuola da quando avevo 17
anni.
Mi interessa molto sapere come hai conosciuto il FIG (Feminist Improvising Group)
e qualcosa su Le Diaboliques, il trio che hai fondato con IrèneSchweizer e Maggie
Nicols…
JL: Ho ascoltato il FIG (Feminist Improvising Group) a Parigi ed era fantastico, nel ’78, ’79,
vedere una band di donne, perché no? Erano SOLO, SOLO uomini. Mai avrebbero potuto
immaginare! EHI, LE DONNE ESISTONO, LE DONNE SONO CREATIVE, LE DONNE
HANNO IDEE, capisci? POSSONO SUONARE CON NOI! No. No. È solo cambiato un po’
adesso, negli ultimi dieci anni, 15 anni… vedo un po’ di più quello che sta succedendo in
Francia, finalmente le donne suonano il trombone, la tromba o la batteria… il pianoforte
ovviamente, è abbastanza classico suonare il pianoforte o la voce…
Les Diaboliques è un gruppo molto vecchio. Ho conosciuto Irène e Maggie perché
ascoltavo il FIG e sono andata da loro. Perché non suonare insieme? E suoniamo da più
di 30 anni. Dobbiamo lottare, io ho lottato per tutta la vita in un certo senso… come

bassista sono arrivata a Parigi nel ’79, eravamo solo due donne, non solo a Parigi… in
Francia! Quindi ho dovuto suonare ed esercitarmi molto, come una bestia, come una
“stupida” o come una “donna meravigliosa”. Devi essere forte di fronte a questi tizi, ma ho
imparato da loro! Sai, io sono una bassista e non ho esempi nella storia, NESSUN
ESEMPIO! Loro hanno esempi, gli uomini hanno esempi, hanno Beethoven, Elvis Presley
o chi altro, noi non abbiamo niente. Dobbiamo cercare la maniera di lavorare
intensamente e io ho lavorato probabilmente 4 volte di quanto avrebbe fatto un uomo. E
dopo anni e anni si sono zittiti… “Oh… Ah… è brava… MERDA… è brava! OH MERDA …
OH MERDA, non è poi così male!”. E tu devi essere 4 volte più brava di loro. In questo
caso si inizia a essere libere. Non sono radicale, non voglio suonare solo con le donne,
ma loro devono cambiare. Noi siamo venute da loro e ora loro devono venire da noi, per
dire “Ehi, vieni nel mio trio!”. Mi svegliavo ogni mattina con rabbia… Lavoro ancora per
l’utopia, per cambiare il mondo, gli artisti devono farlo, è il nostro lavoro. Altrimenti diventi
un artista istituzionale. Io non sono istituzionale, sono una ribelle. Questo tipo di rabbia è
politica, sono una donna profondamente politica, naturalmente… con una forte coscienza
di ciò che accade, non solo nel mio Paese, in giro… nelle arti, in molti ambiti…
Quali sono state le collaborazioni più importanti per lei?
JL: Non puoi immaginare quanti musicisti ho incontrato e così differenti, quindi è molto
difficile scegliere. Posso parlare di Irène Schweizer, o di Derek Bailey, che considero un
padre spirituale… oppure posso citare Cage… l’ho incontrato quando avevo 15 anni.
Quando incontri altri musicisti ricevi molto e poi, quando torni a casa, il tuo compito è
quello di pulire e selezionare. La vita è una selezione, selezioniamo ogni giorno… il nostro
cibo, i nostri vestiti… non è intellettuale quello di cui parlo, è come il processo della
respirazione. Non si può amare tutto e tutti, è impossibile… questa selezione è
“molecolare” e inconscia… è come l’improvvisazione… e quando si suona con un altro
musicista, come un trombone, per esempio, si diventa un po’ l’altro e si comincia a vedere
il mondo da una prospettiva completamente diversa.
Siamo felici, si rischia, certo, è rischioso, ma la vita senza rischio può essere così noiosa…
Il processo è lungo, la scuola è la vita di tutti i giorni, siamo spugne, tutto può essere,
diventare la tua musica, guardare fuori, ascoltare la vita! Impariamo ogni giorno… ma è
lungo!
Passione e pazienza, questo
è il lavoro!

Imagine what it would be like to start doing something without any examples.
Difficult isn’t it? Like opening a new route or climbing a mountain.
Sometimes it is just by seeing someone like us that we think “but then it can be
done! I could try to do it too, that space is for me too.”
When Joëlle Leandre arrived in Paris in ’79, she realized that she and another girl
were the only two double bass players in all of France. Far from overcoming the
cultural problem underlying this phenomenon, it is certainly a little easier for us,
since we have a great example: her.
A stinging interview about the collective nature of music and improvisation, far from
hierarchy and obedience, an invitation to listen to the everyday and engage in
struggle. A chat of fire with a “deep political woman,” as she calls herself, on the
occasion of the workshop held this summer at Casa della Musica San Michele.
At the beginning of the summer you held a workshop here in Italy at Casa
dellaMusica San Michele. How did it take place and what are you most interested to
communicate? Who do you hope to meet in workshops?
JL: I give workshop since 35 years, you know… in America, in Canada, in Japan, in Italy
already, I remember. Different countries, people, musicians that want to play together.
Music is collective. We like to play solo but, first, it’s collective and… I hope, they want to
understand how to improvise…just arrive with your instrument, with your tools and to play
with another musician, without indications, without style, without very chic intellectual
words, without the idiomatic. Just “you play what you play”, and this is my job, to push
them to listen, to understand how to build.
It’s like a composition. And for me these meetings and these improvisations are chamber
music… duo, trio, sometimes quartet, really deeply listening to your friends around, that’s
all. In that case there were about 13-14 musicians, any instruments: 3 or 4 electric guitars,
2 flutes, voice, a cello, a violin… It depends who comes… and my work is to provoke
them!
You know, when you improvise, it’s your music, you don’t have a music stand and scores.
You have to express, it’s a pure creation. Even if you make an error…but it’s good, you
know? Life is not perfect. It’s good to be wrong, to make CACA. Improvisation is life, we
improvise every day, until we go to sleep. Composition is: one person decide everything,
knows everything and you have to shut up and follow him or her. Improvisation is collective
and it’s a creative music, it’s very fragile, strong and fragile and we can learn how to build
talking about form, organization, memory… they are exactly the same ingredients of
composition, of course, but it’s COLLECTIVE MUSIC! It’s not just a person where we have
to shut up and just OBEY. No. We are improvisers, performers and composers. It’s a
trilogy. Young musicians comes and it’s a lot of fun, very intense, and I hope they like it…
we learn together, a little bit… it’s a pure invention of yourself so you grow, we grow. I’m
not a teacher, I’m a “passeuse”, a provoker. I give a “coup de pied au cul”: BE YOU! DO
IT! It took me maybe 50 years to be me… so I can give this “coup de pied au cul” to them.
I shared so different music, I’m 71 years old, I started with bass at 9 years old, using a
chair… I was too little, a little girl with this huge empty instrument… double bass is totally
empty… and you have to go INTO. You cannot imagine how much this instrument is

demanding. I started from classical… of course when you are 9 years old you didn’t listen
to Charles Mingus, Charlie Haden or Dave Holland, all these bass player in jazz.. and I
never stopped. I played classical, I played a lot of new music also, I was a bass player in
different chamber ensemble in France… and I travel a lot, I’m totally a gipsy, I’m a pure
nomad, I believe deeply on this: NOMADISM, definitely… because we learn from the other
one. We think sometimes that we know…but we know nothing. Slowly we go to the other
one and we change, this is the life, this is what I’ve understood. Not only with musicians,
because I work with dancers, painters, I work in theater pieces… but you need to be open,
open mind, to be free…but freedom is difficult! It’s a long work to slowly be free and accept
a lot of things and accept even yourself. I spoke about lot of thing in this workshop, it’s not
only music, we talk about philosophy, we talk about jazz, we talk about black people, white
composers, we talk about lot of things. People comes in this workshop like in a garden and
they pick what they want, nobody asked them who they are, where they come from or their
studies, never. Just, play. Sometimes is good, sometimes no. It’s life, it’s daily life… this
music is daily life I could say. Some days you are so wonderful, just two hours after it’s a
pure CACA … OH LALA CHE MERDA ! Humans beings are so complicate… that’s why
many people like intellectual or composer they say “they know”. With simplicity you can
say you know just a little bit, ‘cause life is complicated and human beings… we are
complicated! I’m pretty afraid about people who say “Yes, now I know”… Oh my god, I say
“Sit down. Explain me what you know!”. It’s a very long process, but life it’s fantastic and
you just need to be open mind and in love, in a way…not like “Ave Maria” and all that, it’s
just to be READY, everything can happen… and in improvisation, everything can happen.
Because when you have a gig” (in jazz we say “gig”), often you don’t know the other
musician. I come from free jazz, this is my school since I was 17 years old.
I’m really interested about how you meet FIG (Feminist Improvising Group) and
about Le Diaboliques, the trio that you founded with IrèneSchweizer and Maggie
Nicols…
JL:I listened to FIG (Feminist Improvising Group) in Paris and it was fantastic, in ’78, ’79
to see a woman band, why not? They were ONLYYY, ONLYY man. Never they could
imagine! HEY, WOMEN EXIST, WOMEN ARE CREATIVE, WOMEN HAVE IDEAS, you
know? THEY CAN PLAY WITH US! No. No. Just changed a little bit now, last ten years,
15 years… I little more I can see what is happening in France, finally women playing
trombone, trumpet or drums… piano of course, it’s quite classical to play piano or voice…
Les Diaboliques it’s a very old band. I met Irène and Maggie because I listened the FIG
and I went to them. Why not to play? And we play from more than 30 years now.
We have to fight, I fought all my life in a way… as a bass player arriving in Paris in ’79, we
were just 2 woman, not only in Paris… in France! So I had to play and to practice a lot, like
a beast, like a stupid or a wonderful woman. You have to be strong in front to these guys,
but I learnt from them! You know, I’m a bass player I don’t have examples in the history,
NO EXAMPLES! They have examples, men have examples, they have Beethoven, Elvis
Presley or who else, we have nothing. We have to find where to work intensely and I
worked probably 4 times more than men. And after years and years they shut up…
“Oh…Ah…she is good… MERDA CACA… she is good! OH MERDA OH MERDA, She is

not so bad!” And you have to be good 4 times more than them. In this case you start to be
free. I’m not radical, I don’t want to play just with women, but they have to change. We
came to them and now they have to come to us, to say “Hey, come to my trio!”. I woke up
every morning with rage…I still work for utopia, to change the world, artists need to do it,
it’s our job. If not, you become an institutional artist, I am not institutional, I’m a rebel. This
kind of rage is political, I’m a deep political woman, of course… with a strong
consciousness about what happen, not only in my country, around…about arts, about lot
of things…
Which collaborations were the most important for you?
JL:You cannot imagine how many and so different musicians I met, so it’s very difficult to
choose between them. I can speak about IrèneSchweizer, or Derek Bailey, that I consider
as a spiritual father… or I can mention Cage…I met him when I was 15 years old. When
you meet other musicians you receive a lot and then, when you go home, your job is to
clean and to select. Life is a selection, we select everyday… our food, our clothes… it’s
not intellectual what I’m talking about, it’s the process of breathe. You cannot love
everything and anybody, it’s impossible… this selection it’s “molecular” and
unconscious…it’s like improvisation… and when you play with another musician, like a
trombone, for example, you become a little bit the other and you start to see the world from
a completely different perspective.
We are happy, you take a risk of course, it’s risky, but life without risk could be so boring..
The process is long, the school is the day life, we are sponge, everything can be, become
your music, look outside, listen the life! We learn every day… but its long!
Passion and Patience, that
Is the work!!