Intervista a Marta Anatra e Fabrizio Bozzi Fenu

Un luogo di creazione multidisciplinare particolarmente rivolto alla produzione video e alla musica improvvisata, Peintre de Lettres nasce nel 2019 a Marsiglia per mano di Marta Anatra, cineasta e video artista attualmente in concorso alla Berlinale con il suo Progresso Renaissance, e del musicista improvvisatore Fabrizio Bozzi Fenu.

Un progetto, Peinte De Lettres, che rappresenta il secondo capitolo di un’esperienza cominciata a Cagliari assieme all’associazione TRW (TIGHTROPEWALKERS) e che si ripropone in un diverso contesto urbano, quello di Marsiglia, con la stessa vocazione di connettersi al territorio con un’ampia proposta di attività che va da una programmazione internazionale tra esposizioni, proiezioni e dibattiti a lezioni di strumento, laboratori di musica e danza, montaggio video e circuit bending. 

Dal 19 febbraio al 27 maggio assisteremo invece alla prima edizione di una rassegna che vedrà alcuni tra i più interessanti sound artist e improvvisatori europei performare insieme nel nome di Derek Bailey.

Carpal Tunnel, questo il nome della rassegna, è infatti il titolo del disco in cui Bailey dichiara al pubblico di avere il tunnel carpale. Quello che poteva rappresentava un enorme limite fisico per un chitarrista (trattandosi di una malattia alle mani) viene trasformato da Bailey, proprio a partire da questo disco, nella possibilità di “ri-nascere”, come ci dice Fenu, re-inventare uno stile chitarristico diventato poi leggendario.

Un titolo che sicuramente ci indica le linee guida della direzione artistica rispetto ai sedici musicisti che si susseguiranno sul palco la cui ricerca, in forme molteplici, sembra giocare con l’idea di limite, abitarlo.

Tante le altre vie di esplorare il limite quante i musicisti in programma in otto serate doppio set: Erika Sofia Sollo / Alessandro Bosetti, Jean Marc Montera / Raymond Boni, Patrick Boronat / Vincent Lajü, Guyllaume Lys / Luca Pissavini, Emilio Berné / Vincent Roussel, François Wong / Pierre Borel, Fa Cesario / Sean Drewry, Geneviéve Sorin / Simon Sieger.

Come ci raccontereste in breve Peintre De Lettres e il percorso che vi ha portati alla sua fondazione?

Fabrizio Bozzi Fenu:

Peintre de Lettres è il nome di un piccolo laboratorio al piano terra, nel centro di Marsiglia, che ha ospitato prima di noi un pittore di insegne e cartelloni. Insieme alla mia compagna, Marta Anatra, abbiamo da subito cercato un posto per lavorare ai nostri progetti artistici, visto che in casa la vita quotidiana e l’arte non sempre coabitavano facilmente. Dopo 4 anni di ricerche siamo incappati in questo posto e l’abbiamo preso in affitto. Marta, artista visuale, regista e montatrice ha subito utilizzato lo spazio per lavorare ai suoi progetti e io ho potuto finalmente lasciare la mia strumentazione sempre pronta all’uso per registrare.
Marta, cagliaritana come me, è tra i fondatori dell’associazione culturale TRW France, figlia dell’associazione sarda TRW(TIGHTROPEWALKERS) impegnata nel sostegno e nello sviluppo di progetti artistici inerenti il suono e l’immagine. Ed è proprio l’associazione TRW a organizza al Peintre de Lettres  corsi di musica, video montaggio, accompagnamento alla produzione di opere legate a suono e video.

Marta Anatra:

Emigrare, cambiare città, cambiare lingua, non è mai facile, sopratutto se si parte adulti, come noi. A 40 anni abbiamo deciso di partire da Cagliari, e di immaginarci in un altro luogo, nuovo e sconosciuto. Abbiamo portato con noi gli strumenti da lavoro e poco altro. È vero che ci siamo subito messi alla ricerca di uno spazio in cui lavorare, e che abbiamo collaborato con diverse realtà della città. Ma solo dopo 5 anni abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di aprire un posto nuovo. Peintre de Lettres vuole essere un laboratorio di idee e di creazione, aperto allo scambio ed alle collaborazioni con la città e con la Francia. Ma vuol essere anche un ponte verso l’altra parte del mare, verso tutto quello che della Sardegna ci è rimasto dentro e non vogliamo lasciare andare. La prima volta che siamo andati a visitale il Peintre de Lettres ci siamo innamorati del  grande portone di legno e delle decorazioni, tutte dipinte di blu scuro come il Mediterraneo. Noi da Marsiglia guardiamo verso il mare, e dal nostro portone blu chiacchieriamo coi gabbiani.

Carpal Tunnel. Il riferimento a Derek Bailey, come si lega questo titolo alla rassegna e come vi ha guidati nella programmazione?

F.B.F:

Carpal tunnel è il nome di un progetto multimediale di cui la rassegna di concerti di musica improvvisata è solo una parte. È anche il titolo di un celebre album di Derek Bailey, nel quale egli manifesta di essere ammalato di una patologia alle mani, la sindrome del tunnel carpale, che normalmente rende spiacevole, difficile e doloroso il contatto con qualsiasi oggetto, chitarra compresa. Una cosa che avrebbe potuto impedirgli di suonare e che invece ha contribuito a permettergli di sviluppare un linguaggio adattato ai suoi limiti fisici di quel momento.
L’idea di limite è di per se stimolante: il nostro atelier ne è pieno!
La taglia ridotta, gli orari dei concerti (che devono essere fatti quando il quartiere non riposa), la strumentazione che non è adatta a ogni tipo di progetto. Inoltre è un limite l’idea stessa di lavorare con l’improvvisazione che non sempre trova spazio nelle programmazioni di festival o di locali e l’idea stessa del “solo”, momento intimo in cui l’improvvisatore si confronta con se stesso.

È tutto ciò a legare la realtà del nostro spazio al concetto della rassegna che stiamo organizzando.

Cosa dobbiamo aspettarci e con quale idea sono stati abbinati gli artisti in coppia per ogni appuntamento della rassegna?

F.B.F. :

Le serate saranno così organizzate: ogni due mercoledì alle 18 in un contesto informale, due artisti si esibiranno in un solo ciascuno della durata massima di 30 minuti. Ogni serata è dedicata a uno strumento musicale, quindi improvvisatrici e improvvisatori che utilizzano linguaggi diversi. L’idea è quella di offrire agli spettatori un ventaglio di possibilità sonore e performative che mostrino alcune tra le infinite possibilità  che esistono nella musica improvvisata. Gli artisti invitati sono tutti esperti improvvisatori dai background molto diversi (dal freejazz agli strumenti preparati, a un uso non convenzionale dei linguaggi musicali quando non del “linguaggio” stesso della parola/voce). La maggior parte di essi vivono o lavorano a Marsiglia.

Che tipo di interazione viene attivata tra musica improvvisata e produzione video in Carpal Tunnel?

F.B.F. :

Come dicevo, si tratta di un progetto multimediale. Una serie di video interviste agli improvvisatori che sono passati per il Peintre de Lettres, sono in via di montaggio.

Altre interviste verranno fatte a chi degli artisti in cartellone avesse voglia di rispondere ad alcune mie curiosità in merito al proprio percorso musicale.  Cerco di capire, in fondo, di cosa si tratta, cos’è questa fame che ci spinge a suonare in questa direzione. Il “solo” può essere un momento di grande fragilità ma c’è un momento in alcuni musicisti, nonostante i rischi che corrono nell’esibirsi in solo, decidono di lasciare i sentieri sicuri (gli studi, le composizioni, i repertori) per altri sentieri che abbiano limiti invisibili. 

M.A.

Il progetto di Bozzi è quello di realizzare un archivio, di gesti, di suoni e di parole. Io sono rimasta affascinata dall’idea di accumulare una serie di interviste a diversi improvvisatori della scena marsigliese. La compilazione seriale può fare di questo esperimento un gioiello etnografico prezioso. Una volta registrati un certo numero di musicisti, vorremmo poterli rendere fruibili nel web, magari inserendoli nell’archive.org. È un progetto ambizioso, ma penso che sia possibile realizzarlo, e magari ampliarlo nel tempo ad altre regioni, alla Sardegna per esempio, che vanta musicisti di grande interesse ed esperienza a cui estendere la nostra ricerca.

Interview with Marta Anatra and Fabrizio Bozzi Fenu

A place of multidisciplinary creation particularly focused on video production and improvised music, Peintre de Lettres was founded in Marseille in 2019 by Marta Anatra, filmmaker and video artist currently competing at the Berlinale with her Progresso Renaissance, and the musician / improviser Fabrizio Bozzi Fenu.

Peinte De Lettres represents the second chapter of the experience begun in Cagliari together with TRW (TIGHTROPEWALKERS) association: the urban context is different (Marseille), but the team is working with the same idea of connection with the territory through a wide range of activities including exhibitions, screenings and debates, instrument lessons, workshops of music, dance, video editing and circuit bending. 

From February 19th to May 27th Peintre de Lettres will present the first edition of a festival that will see some of the most interesting European sound artists and improvisers performing together in the name of Derek Bailey.

Carpal Tunnel, this is the name of the festival, is in fact the title of the album in which Bailey declares to the public that he has carpal tunnel. What could represent an enormous physical limit for a guitarist (since it’s a disease of the hands) is transformed by Bailey, starting with this album, in the possibility of “re-born”, as Fenu tells us, re-inventing a guitar style that later became legendary.

A title that certainly shows us the guidelines of the artistic direction in choosing the sixteen musicians whose research, in multiple forms, seems to play with the idea of limit and inhabit it.

Many ways to explore the limit, many the musicians that will perform in solo in eight double set nights: Erika Sofia Sollo / Alessandro Bosetti, Jean Marc Montera / Raymond Boni, Patrick Boronat / Vincent Lajü, Guyllaume Lys / Luca Pissavini, Emilio Berné / Vincent Roussel, François Wong / Pierre Borel, Fa Cesario / Sean Drewry, Geneviéve Sorin / Simon Sieger.

How could you describe us Peintre De Lettres and the path that led you to its foundation?

Fabrizio Bozzi Fenu:

Peintre de Lettres is the name of a small workshop on the ground floor, in the center of Marseille, which hosted a sign and poster painter before us. Together with my partner, Marta Anatra, we immediately looked for a place to work on our artistic projects, since everyday life and art did not always coexist easily at home. After 4 years of research we came across this place and rented it. Marta, visual artist, director and editor, immediately used the space to work on her projects and I was finally able to leave my equipment always ready to use for recording.

Marta, from Cagliari like me, is also one of the founders of the cultural association TRW France, daughter of the Sardinian association TRW(TIGHTROPEWALKERS) engaged in supporting and developing artistic projects related to sound and image. TRW association organizes at the Peintre de Lettres courses in music, video editing, circuit bending, accompaniment to the production of works related to sound and video.

Marta Anatra:

Emigrating, changing city, changing language, it’s never easy, especially if you start as an adult, like us. At 40 years old we decided to leave Cagliari, and to imagine ourselves in another place, new and unknown. We brought with us our work tools and little else. We immediately put efforts to search a space where working and we collaborated with different realities of the town. But only after 5 years we thought it was time to open a new place. Peintre de Lettres wants to be a laboratory of ideas and creation, open to exchange and collaboration with the city and France. But it also wants to be a bridge to the other side of the sea, to everything that Sardinia has left inside us and we don’t want to let go. The first time we went to visit the Peintre de Lettres we fell in love with the large wooden door and the decorations, all painted dark blue like the Mediterranean. From Marseille we look towards the sea, and from our blue door we chat with the seagulls.

Carpal Tunnel. The reference is Derek Bailey, how does this title guide you in the programming?

F.B.F:

Carpal Tunnel is the name of a multimedia project of which the music festival is only a part. It’s also the title of a famous album by Derek Bailey, in which he declares to be sick of a hand disease, carpal tunnel syndrome, which normally makes contact with any object, including the guitar, unpleasant, difficult and painful. Something that could have prevented him from playing and which instead helped him to develop a language adapted to his physical limitations.

The idea of limit is in itself a great input: our atelier is full of them!

The reduced size, the concert schedules (which must be done when the neighborhood is not resting), the instrumentation that is not suitable for every kind of project and, moreover, the idea of working with improvisation, which rarely fits into festivals or clubs, and “solo” format, an intimate moment in which the improviser has to face with him/herself, with his/her limits.

All these elements of our space and vision related with the concept of the festival we are organizing.

What should we expect and how artists where combined in the eight double set evenings?

F.B.F. :

The events will be organized as follows: every two Wednesdays at 6 pm in an informal setting, two artists will perform in solo for a maximum of 30 minutes. Each evening is dedicated to a musical instrument, therefore improvisers using different languages. The idea is to offer spectators a range of sound and performance possibilities that show some of the infinite possibilities that exist in improvised music. The invited artists are all experienced improvisers from very different backgrounds (from freejazz to prepared instruments, to an unconventional use of musical languages when not the “language” of the word/voice itself). Most of them live or work in Marseille.

What kind of interaction is activated between improvised music and video production in Carpal Tunnel?

F.B.F. :

As I said, it is a multimedia project. A series of video interviews with improvisers who passed through the Peintre de Lettres are being edited.

Other interviews will be made to the artists who would like to answer to some of my curiosities about their musical path.  I try to understand, after all, what it is about, what is this hunger that pushes us to play in this direction. The “solo” can be a moment of great fragility… there is a moment in which some musicians, despite the risks they run in performing solo, they decide to leave the safe paths (studies, compositions, repertoires) for other paths that have invisible limits. 

M.A.

Bozzi’s project is to create an archive of gestures, sounds and words. I was fascinated by the idea of accumulating a series of interviews with different improvisers of the Marseille scene. The serial compilation can make this experiment a precious ethnographic jewel. Once a certain number of musicians have been recorded, we would like to be able to make them accessible on the web, maybe by inserting them in the archive.org. It’s an ambitious project, but I think it’s possible to realize it, and maybe extend it in time to other regions, Sardinia for example, which boasts musicians of great interest and experience to which we can extend our research.