ARMA AGHARTA – 20 YEARS IN THE UNDERGROUND

[testo: Giulia De Val]

Ci uniamo ai festeggiamenti, 20 anni di undeground per Arma Agharta (Lituania), uno degli artisti del suono più attivi e più interessanti del momento, che conta più di 450 presenze tra festival e concerti e ben tre tour mondiali. Esiste una rigogliosa terra di mezzo tra il noise e la performance che si presenta quando elementi visibili assumono importanza pari a quelli sonori. Le possibilità sono tante quante sono gli artisti che le creano, dal clowncore all’uso di maschere, dal movimento coreografico al minuscolo gesto che si tramuta in suono. Con le sue performance comiche e dal sapore dada, Agharta ha creato un linguaggio originale incentrato sul performer come produttore di suono e il suono stesso. Del resto, quale miglior elemento dell’ironia, destrutturante e vitale, poteva legarsi all’estetica DIY (Do It Yourself) e al contesto anarchico di sperimentazione del suono?

We join the celebrations, 20 years of undeground for Arma Agharta (Lithuania), one of the most active and most interesting artists of the moment, with more than 450 performances in his baggage between festivals and concerts and three world tours. There is a lush middle ground between noise music and performance art that appears when visible elements take the same importance of sound ones. The possibilities are so many how much are the artists who make them: from clowncore to the use of masks, from the choreography to the minute gesture that turns into sound. With its dada flavor performances, Agharta created an original language focused on the performer as a producer of sounds and the sound itself. What better element of irony, destructive and vital, could connect this kind of work to the DIY (Do-It-Yourself) aesthetics and to the anarchic context of sound experimentation?

20 anni di underground mondiale, dall’estetica DIY a oggi. Come potresti descrivere il tuo percorso iniziato da Sperm Oil e come è cambiata la scena underground in questi 20 anni?

La rivista Sperm Oil (a proposito, non è quello che pensi! – controlla sul dizionario) è stato il mio primo passo nell’underground mondiale. Ero un redattore / revisore / editore totalmente principiante, imparavo come fare da zero, solo vedendo degli esempi. A quel tempo, nel 1998, c’erano ancora un sacco di editori di riviste dappertutto, compresa la Lituania e vedendo ciò mi sono appassionato all’idea di farne uno mio. La gente inviava scritti da revisionare, ed è così che ho scoperto l’enorme eccitante scena musicale underground. Successivamente sono seguite molte altre attività correlate, tra cui la gestione di un’etichetta, l’organizzazione di concerti e festival, l’organizzazione di tour e la mia stessa musica, ma fondamentalmente descriverei la mia strada come una costante ricerca di libertà attraverso la forma del suono. Dapprima entrando nel punk, poi in cose più estreme, in seguito scoprendo il rumore elettronico, l’improvvisazione libera e alla fine allontanandomi da qualsiasi genere e cercando il mio suono.
Certamente le cose sono cambiate molto in questi 20 anni, è persino difficile riassumere, ma penso che ora la scena lituana sia la più ricca e diversificata che mai. Ci sono molti nuovi e giovani artisti, sempre più eventi, e non solo nelle grandi città. Alcuni artisti della vecchia generazione sono ancora attivi ed è bello vedere generazioni diverse incontrarsi negli eventi. Non ci sono più così tante etichette e scrittori, ma l’interazione dal vivo tra le persone durante gli eventi secondo me è il fattore più importante a tener viva questa scena.

20 years in the worldwide underground, from the DIY aesthetics to now.

How can you describe your way starting from Sperm Oil? How does this scene changed in these 20 years?

Sperm Oil (by the way this is not what you think! – check dictionary) zine was my first step into worldwide underground. I was totally fresh editor/reviewer/publisher, learning how to do it from zero, just by seeing examples. By that time, in 1998, there were still a lot of zine publishers all over, including Lithuania and by feeling this, i got hooked by the idea to do mine.  People were sending records for review, so this is how I found out about the huge exciting musical underground.  Later a lot of other related activities followed, including running a label, organizing concerts and festivals, organizing tours and playing myself, but basically I would describe my way as a constant search for freedom by the form of sound. First getting into punk, then into more extreme stuff, later discovering electronic noise, free improv and eventually stepping aside from any genre and looking for my own sound.
Of course things changed a lot in those 20 years, it’s even hard to summarize, but I think that now Lithuanian scene is the most rich and diverse as never. Quite many new, young artists, more and more events, and not only in big cities. Some artists from the older generation are also still active and nice to see when different generations meet in the events. Not so many labels and writers though, but the live interaction with people in the events for me is the most important these days and i think that keeps the scene most.

Puoi parlarci della tua decisione di pubblicare solo nastri?

Naturalmente. Il primo nastro fu pubblicato nel 2008 in Russia, dopodiché non ottenni alcuna offerta per registrare in altri formati, forse c’erano alcune possibilità di CDr o persino di CD, ma di solito era per le compilation.
Considero il mio suono lo-fi e il formato a cassetta è il migliore per questo tipo di suono. Anche se ho discusso con un’etichetta americana sull’uscita di un’incisione in vinile. Questa idea è interessante, vediamo se accadrà. Non ho nemmeno il giradischi, il formato in vinile non è mai stato molto attraente per me. Non so perché, forse perché è troppo grande.

Anarchismo e posti dove suonare in tutto il mondo. Penso che tu ne abbia visti parecchi durante i tuoi tour mondiali. Puoi farci alcuni esempi virtuosi in termini di sperimentazione artistica e nuove strategie di governance?

Non posso parlare molto di questo. Non ho mai pensato a questa domanda. Ma sostanzialmente gli spazi che si basano su comunità DIY come spazi di tipo anarchico, giusto? Se intendi questo ne ho visti parecchi nel mondo e credo in questo modo di tenere viva la comunità mondiale. Fin quando lavorano bene e con professionalità va bene.

Come nascono i tuoi set? Come hai aggiunto elementi scenici come costumi e oggetti e come puoi descrivere il tuo approccio performativo all’elettronica?

Cerco solo i suoni con strumenti diversi, cerco anche oggetti nei mercatini delle pulci e nei negozi di seconda mano. E poi la combinazione di tutti insieme è un processo, che di solito non è così chiaro, ma che alla fine deve portare a un certo personaggio e alla sua azione. Il suono è un mezzo attraverso il quale questo personaggio salta da uno stato d’animo all’altro e quindi mantiene l’intensità del qui e ora. L’attenzione deve essere concentrata al massimo, dove tutti i dettagli hanno, se non un significato, almeno un effetto. L’elettronica non è una strumentazione principale, ma in qualche modo la applico. La cosa principale dell’approccio al suono è trovare il tuo modo di suonare. La tua tattilità che cancella i limiti tra chi suona e il suono.

Qual è l’importanza dell’umorismo nel tuo lavoro?

Penso che abbia la stessa importanza che ha nella vita in generale. Se non riesco a ridere della realtà, rido di me stesso specialmente nel processo creativo…questa è una vita molto triste… Vediamo molta arte decisamente seria e sicura, che porta alla noia. L’arte deve toccare e cambiare, e l’umorismo aprire le porte. Una volta sul piano astrale ho incontrato altri me – come un ragazzo che si diverte molto, quindi nei concerti vedi lui, non me.

Quali musicisti e artisti (presenti o passati) continuano a ispirarti?

Detesto dimenticare di menzionarne qualcuno, ma sicuramente i miei spettacoli sono in correlazione con Bromp Treb, Id m theft able, che sono ispiratori di quello che è astrale per me. Ma nel complesso negli ultimi anni ho visto molti artisti stimolanti da tutto il mondo. Anche quelli che non mi sono piaciuti hanno avuto un impatto sulla mia comprensione di cosa non dovrei fare. Quindi è un apprendimento costante. Devo anche dire che l’ispirazione per me riguarda principalmente il modo di esibirsi. Il suono in sé non è così importante. Non cerco la perfezione nel suono, sono più interessato a come l’artista si comporta con il suono, qual è la distanza tra lui e il suono e quale atmosfera e intensità può portare con il suono.

Quale pianeta conquisterete in breve tempo?

Il pianeta delle donne

http://www.arma.lt/

https://soundcloud.com/arma_agharta

https://www.youtube.com/watch?v=sXOvKc5UbYY

https://www.youtube.com/watch?v=dqVUAXomTls

https://www.youtube.com/watch?v=Ig71bLduJzg

What about your decision to publish just tapes?

Naturally. First tape was released in 2008 in Russia and after that I didn’t get any offers to release in other format, maybe there was some CDr or even CD release possibilities, but it was usually for the compilations.
I consider my sound lo-fi and cassette format is best for such sound. Though I’ve been discussing with one American label about lathe-cut release. This idea is interesting, and let’s see if it will happen. I even don’t have record player though, vinyl format was never so much attractive to me. Don’t know why, maybe because it’s just too big.

Anarchism and venues all around the world. I think you have seen several in your three world tour.  Can you give us some virtuous examples  in terms of artistic experimentation and new ways of governance?

Can’t say much about it. I never thought about this question. But basically community based DIY spaces we could consider as anarchist type, right? And if so, I saw quite many of those all around the world and I believe in this way of keeping the worldwide community alive. As long as they operate well and professionally – it’s fine.

How does your sets born? How did you add scenic elements like costumes and objects and how can you describe your performing approach on electronics?

I just look for sounds with different instruments, also look for objects in flea markets and costumes in second hand shops. And then the combination of all together is a process, which in the usually not so clear, but eventually has to bring to the certain character and his action. Sound is a medium through which this character jumps from one state of mind to other and thus keeps the intensity of here and now. The attention has to be concentrated to the maximum, where all the details has if not a meaning, then at least an effect.
Electronics is not a principal instrumentation, but somehow I stick on it. And the main thing of performing approach is just find your own way of playing it. Your own tactility, which deletes the limits between the player and the sound.

What’s the importance of humor in your work?

I think it’s the same importance as in life in general. If I can’t laugh at the reality, laugh from myself especially in the creative process, then this is really sad life… we see too much of very serious and safe art that leads to boredom. Art has to touch and change, and humor open the gates.
Also once in the astral I met other me  – he was the guy that makes lots of fun, so in the concerts you see him, not me.

Which musicians and artists (present or past) continue to inspire you?

I don’t like to forget to mention someone, but definitely my shows correlate with Bromp Treb, Id m theft able,  so they are inspirators of the one which is astral me.  But overall in recent years i saw really a lot of inspiring artists from all over the world.  Even those I didn’t like made an impact to my understanding of what I shouldn’t do, you know. So it’s constant learning. Also I must say that the inspiration for me is mostly about the way of performing. The sound itself is not so important. I don’t search for perfection in sound, I’m more interested how the artist behave with sound, what’s the distance between him and sound and what atmosphere and intensity he can bring with sound.

What planet you will conquer in a short time?
Women planet

http://www.arma.lt/

https://soundcloud.com/arma_agharta

https://www.youtube.com/watch?v=sXOvKc5UbYY

https://www.youtube.com/watch?v=dqVUAXomTls

https://www.youtube.com/watch?v=Ig71bLduJzg