Ci sono feste convenzionali, come quella dell’8 marzo, che vale la pena sfruttare (lasciata indietro la retorica trita e ritrita) per parlare di figure straordinarie come Else Marie Pade (2 dicembre 1924 – 18 gennaio 2016). Una donna, sì, ma soprattutto la prima persona in Danimarca a fare musica con l’elettronica.
Come si avvicina una ragazzina di vent’anni degli anni ’40 a queste sonorità non convenzionali e come diventa una pioniera? Sicuramente non era estranea al mondo della musica, visto che aveva ricevuto un’educazione da pianista alla Royal Danish Academy di Copenhagen e aveva studiato composizione con Vagn Holmboe e Jan Maegaard avvicinandosi alla dodecafonia. Aveva anche incontrato il jazz e costituito The Blue Star Band, per poi proseguire i suoi studi al pianoforte con Karin Brieg, ma la pulsione che la porterà a lavorare con Pierre Schaeffer, Karlheinz Stockhausen e Pierre Boulez, non nasce certo da un accademismo o da una virata di genere. Proprio attraverso il suo insegnare Brieg, Else Marie, che ha da poco superato un’infanzia funestata dalla pielonefrite, entra a far parte della resistenza danese.


Un giorno sputa addosso a un gruppo di soldati tedeschi che la inseguono, ma riesce a scappare. Inizia a distribuire giornali illegali insieme a un gruppo di donne della sua città, Aarhus, e poco dopo riceve istruzioni su come usare armi ed esplosivi. Il 13 settembre del ’44 viene però arrestata dalla Gestapo e internata nel campo di prigionia di Frøslev fino alla fine della guerra.
Secondo i racconti, attraverso la finestra del campo vede la luce di una stella e sente una musica interiore che la mattina dopo trascrive sul muro con un fermaglio del suo corsetto. La canzone, You and I and the Stars, diventerà parte della raccolta Song in the Darkness: Music Frøslevlejren 1944-45.
Dopo la Liberazione, Else Marie ascolta un programma di musica concreta alla radio danese che le ricorda gli “aural picture”, composizioni sonore che si divertiva a inventare da piccola, impossibilitata a uscire dalla stanza a causa della sua malattia. Senza troppa paura, la Pade contatta Schaeffer che le dà la possibilità di studiare a Parigi presso l’RTF. Da questo momento in poi, Else Marie Pade inizia il suo percorso come compositrice elettronica incontrando Boulez e frequentando i celebri corsi di Stockhausen a Darmstad.

L’orrore dell’olocausto, che altra reazione non ha potuto generare in arte se non la vergogna per l’essere umano, ha creato paradossalmente la condizione per la nascita di linguaggi nuovi, anti-narrativi, dato che una narrazione non era più possibile. Ne è un esempio la scena di Beckett e, nella musica, le sonorità cosmiche, i paesaggi aurali, la dimensione in cui siamo presenti “you and I and the stars”, le “durate” in cui immergersi più che “tempi” da ascoltare, forse frutto dell’esperienza di un momento storico incancellabile (e di vicende personali, come nel caso della Pade), più che delle innovazioni tecnologiche che hanno permesso la nascita dell’elettronica.
Principali lavori di Else Marie Pade sono stati A day at Bakken, ispirato a Pierre Boulez, Symphonie magnétphonique, che descrive la vita quotidiana a Copenhagen e che è stato ripreso insieme a Jacob Kierkegaard, giovane musicista con cui la Pade ha collaborato negli ultimi anni della sua vita e che ha curato l’edizione completa dei suoi Electronic works 1958-1995, oltre a Svaevninger (entrambi del 2011, Important Records). E ancora Seven Circles, composto dopo aver visitato il planetario di Bruxelles e basato sui principi elaborati da Ligeti tra suono e colore, Grass Blade, un TV ballet in collaborazione con la coreografa Nini Theilade con le poesie di El Forman, e tantissime altre composizioni ormai entrate nella storia dell’elettronica senza riferimenti di genere (maschile/femminile).
Ne approfittiamo oggi e la ricordiamo, con una serie di ascolti incredibili. E se celebrare la donna vuol dire celebrare il coraggio e la sensibilità di un’artista come Else Marie Pade…celebriamola!

 

There are conventional festivity, such as the 8th of March, that is to worth exploit (passinf over the rhetoric) to talk about extraordinary figures like Else Marie Pade (2 December 1924 – 18 January 2016). A woman, yes, but especially the first person in Denmark to make music with electronics.
How does a 20-year-old girl of ‘40s approach these unconventional sounds and how does she become a pioneer? She was certainly not a stranger to the music world: she had received a pianistic education at the Royal Danish Academy in Copenhagen and she had studied composition with Vagn Holmboe and Jan Maegaard approaching dodecaphonism. She had also met the jazz and formed the Blue Star Band, and then continued her studies on the piano with Karin Brieg, but the reason that will lead her to work with Pierre Schaeffer, Karlheinz Stockhausen and Pierre Boulez, doesn’t come from academism or stylistic change.

Right through her teaching Brieg, Else Marie, who has recently passed a terrible childhood with pyelonephritis, joins the Danish resistance. One day she spits on a bunch of German soldiers chasing her, but she can escape. She began distributing illegal newspapers with a group of women of the town, Aarhus, and shortly thereafter received instructions on how to use weapons and explosives. On 13 September ’44, she was arrested by the Gestapo and interned in Frøslev’s prison camp until the end of the war.

According to the tales, through the window of the field sees the light of a star and hears an inner music that the next morning transcribes on the wall with a clasp of his girdle.
The song, You and I and the Stars, will become part of the Song in the Darkness collection: Music Frøslevlejren 1944-45.
After the Liberation, Else Marie listens to a program of concrete music on the Danish radio which reminds her of the “aural picture”, sound compositions that it amused to invent as a child, unable to leave the room because of its illness. Without too much fear, the Pade contacts Schaeffer who gives her the opportunity to study in Paris at the RTF. From this point on, Else Marie Pade began her career as an electronic composer meeting Boulez and attending Stockhausen’s famous courses at Darmstad. The horror of the Holocaust, which another reaction could not generate in art if not the shame for the human, paradoxically created the condition for the birth of new languages, anti-narrative, since a narrative one was no longer possible. An example of this is Beckett’s scene and, in the music field, the cosmic sounds, the auras landscapes, the dimension in which there are just “you and I and the Stars”, the “durations” in which to dive more than “times” to listen, perhaps the result of the experience of a historical moment indelible (and personal events, as in the case of Pade), more than the technological innovations that have allowed the birth of electronics.

The main works of Else Marie Pade were A day at Bakken, inspired by Pierre Boulez, Symphonie Magnétphonique, which describes the daily life in Copenhagen and which was taken together with Jacob Kierkegaard, a young musician with whom Pade collaborated in last years of his life and that he edited the full edition of his Electronic works 1958-1995, in addition to Svaevninger (both of 2011, Important Records). And then Seven circles, composed after visiting the planetarium of Brussels and based on the principles elaborated by Ligeti between sound and color, Grass Blade, a TV ballet in collaboration with the choreographer Nini Theilade with the poems of El Forman, and many other compositions now entered the history of electronics without gender references (male/female).
Today we want to remember Else Marie Pade and her incredible music with this listenigs. And if celebrating woman means celebrating the courage and sensibility of an artist like Else Marie Pade… good to celebrate!