Con il supporto della Fondazione Morra, dell’associazione E-M Arts e con il Patrocinio dell’Assessorato ai Giovani e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ritorna La Digestion, proliferante e brulicante festival napoletano dedicato alla “musica ascoltata raramente” che in un gioco a matrioska quest’anno presenta Musica Sanae.

Si tratta di un nuovo progetto di collaborazione artistica tra tre realtà europee legate dalla passione per la ricerca e l’arte sonora: Phonurgia di Napoli, In Situ di Sokolowsko (Polonia) e NK di Berlino. La sinergia tra le tre associazioni ha dato vita a un festival innovativo che si svolgerà nelle tre città tra Maggio e Novembre 2019.

L’idea del festival è quella di esplorare il legame tra musica e medicina attraverso la commissione di opere sonore, installazioni e lavori di ricerca ad hoc, affidati ad artisti e ricercatori tra i più rappresentativi della scena internazionale contemporanea.

Il legame tra musica e medicina è uno dei temi meno affrontati dall’arte sonora contemporanea, sebbene uno dei più affascinanti. È obiettivo del progetto fare nuova luce sulla variegata storia di questo rapporto e sulle sue contraddizioni, attraverso la presentazione di lavori innovativi con esecuzioni dal vivo e lezioni, conferenze, composizioni acusmatiche, installazioni sonore e multimediali, documenti d’archivio, in luoghi significativi quali ex-ospedali, sanatori, musei tematici e luoghi d’interesse storico. Non poteva mancare all’appello uno dei più significativi compositori  e pianisti che negli ultimi anni ha fatto della componente allucinatoria del suono uno dei punti cardine della sua ricerca: Anthony Pateras, invitato per una produzione originale. PSEUDACUSIS, audio hallucinations for electro-acoustic septet, questo il titolo scelto da Pateras, è una composizione per un insolito ensemble che sarà presentata il 3 maggio al Maschio Angioino alle ore 20.

«La scelta di Anthony Pateras per la composizione di un pezzo per ensemble è stata quasi immediata, data la stima e l’amicizia che ci lega ormai da anni. L’idea era quella di comporre un ensemble con musicisti delle tre città protagoniste di Musica Sanae, ovvero Napoli, Berlino e Sokolowsko. I musicisti che abbiamo scelto sono dunque Chiara Mallozzi, Riccardo La Foresta, Mike Majkowski, Lucio Capece, Gerard Lebik e Tiziana Bertoncini. Si tratta di un ensemble da camera molto particolare, che vede accanto a violoncello (Mallozzi), violino (Bertoncini) e contrabbasso (Majkowski), anche due fiati (Capece, Lebik) e percussioni (La Foresta)» rivela Phonurgia.

Abbiamo chiesto qualcosa anche ad Anthony Pateras…

Pseudacusis. Che tipo di fenomeno è?  Come si relaziona con il processo di questa nuova creazione?

Anthony Pateras: Pseudacusis è un termine medico che significa allucinazione o illusione uditiva. Questo pezzo è interamente incentrato sulla creazione di illusioni uditive con le risorse che ho a portata di mano.

Musica Sanae si concentra sul rapporto tra musica e medicina, che in qualche modo tocca sempre il tuo lavoro, soprattutto in relazione a questo tuo interesse per l’allucinazione…Questo pezzo tratta tutti i tipi di sintomi relativi ad un ampio spettro di illusioni uditive. L’ho ristretto ai seguenti quattro, con le mie risposte musicali tra parentesi:

I) Pareidolia uditiva – la percezione di pattern in modo casuale laddove tecnicamente non ne esiste nessuno (spazializzazione randomizzata, algoritmi di pitch in evoluzione, orchestrazione modulata timbricamente).

II) Sindrome della testa che esplode – in cui una persona sperimenta rumori irreali quando si addormenta o si sveglia (effetto stocastico, dinamica estrema).

III) Emissioni otoacustiche – suoni che vengono generati dall’orecchio interno (eterodinamiche, ripetizioni poliritmiche, ambienti di altoparlanti).

IV) Psicoacustica – la percezione del suono e dei suoi effetti fisiologici (interferenze elettroacustiche, frequenze di battuta, tempi diversi dei toni risultanti).

Contrabbasso, violoncello, violino, sax tenore, clarinetto basso e percussioni, questo ensemble è molto particolare. Qual è stata la tua reazione quando il festival ti ha parlato di questa commissione?

È una sfida, e mi dà un problema da risolvere che non avrei altrimenti scelto. Questo è il lavoro del compositore a volte.

Come è avvenuto il percorso di costruzione del pezzo con i musicisti e come intendi interagire con loro?

Ho realizzato il nastro in Australia registrando musicisti che suonano gli stessi strumenti del settetto (Judith Hamman: violoncello, Jonathan Heilbron: basso, Scott McConnachie: sassofono, Aviva Endean: clarinetto basso, Maria Moles: percussioni, Erkki Veltheim: violino). Ho elaborato i suoni in una parte di nastro a 6 canali, che poi orchestrerò con l’ensemble in Europa. Dal vivo, ogni membro dell’ensemble sarà in mezzo agli altoparlanti, io mixerò e innescherò l’elettronica dal centro della stanza.

 


With the support of Fondazione Morra, E-M Arts association and with the patronage of the Department of Youth and the Department of Culture of the City of Naples, La Digestion is back. The proliferating and bustling Neapolitan festival dedicated to “music listened to rarely” presents Musica Sanae, a new project of artistic collaboration between three European realities linked by a passion for research and sound art: Phonurgia of Naples, In Situ of Sokolowsko (Poland) and NK of Berlin. The synergy between the three associations has given rise to an innovative festival that will take place in the three cities between May and November 2019.

The idea of the festival is to explore the link between music and medicine through the commissioning of sound works, installations and ad hoc research works, entrusted to artists and researchers among the most representative of the contemporary international scene.

The link between music and medicine is one of the least addressed themes of contemporary sound art, although one of the most fascinating. The aim of the project is to shed new light on the varied history of this relationship and its contradictions, through the presentation of innovative works with live performances and lectures, conferences, acousmatic compositions, sound and multimedia installations, archive documents, in significant places such as former hospitals, sanatoriums, thematic museums and places of historical interest. One of the most significant composers and pianists who in recent years has made the hallucinatory component of sound one of the key points of his research could not miss the call: Anthony Pateras, invited for an original production. PSEUDACUSIS, audio hallucinations for electro-acoustic septet, this is the title chosen by Pateras, is a composition for an unusual ensemble that will be presented on May 3 at Maschio Angioino at 8 pm.

«The choice of Anthony Pateras for the composition of a piece for ensemble is a consequence of the esteem and friendship that has bound us for years. The idea was to compose an ensemble with musicians from the three cities of Musica Sanae: Naples, Berlin and Sokolowsko. The musicians we chose are Chiara Mallozzi, Riccardo La Foresta, Mike Majkowski, Lucio Capece, Gerard Lebik and Tiziana Bertoncini. It is a very particular chamber ensemble, which sees not only cello (Mallozzi), violin (Bertoncini) and double bass (Majkowski), but also two winds (Capece, Lebik) and percussion (La Foresta)» reveals Phonurgia.

We also asked Anthony Pateras something…

Pseudacusis. What kind of phenomenon is it?  How does it relate to the process of this new creation?

Anthony Pateras: Pseudacusis it’s a medical term form auditory hallucination or illusion. This piece is all about creating auditory illusions with the resources at hand.

Musica Sanae focuses on the relationship between music and medicine, which is in some way always touches your work, especially with respect to this interest you have in hallucination…

This piece deals with all kinds of symptoms relating to a wide spectrum of auditory illusions. I narrowed it down to the following 4, with my musical responses in brackets:

I) Auditory Pareidolia – the perception of patterns in randomness where none technically exist (randomized spatialization, evolving pitch algorithms, timbrally modulated orchestration)

II) Exploding Head Syndrome – in which a person experiences unreal noises when falling asleep or waking up (stochastics, extreme dynamics)

III) Otoacoustic Emissions – sounds that are generated from the inner ear (heterodyning, polyrhythmic repetitions, speaker environments)

IV) Psychoacoustics – the perception of sound and its physiological effects (electro-acoustic interference, beating frequencies, different tempi of resultant tones)

 

Double bass, cello, violin, tenor tax, bass clarinet and percussions, this is a very particular ensemble. What was your reaction when the festival told you about this commission?

It’s challenging, and it gives me a problem to solve I wouldn’t have otherwise chosen. That’s the composer’s job sometimes.

How did the path of construction of the piece with the musicians happen and how will you interact live with them?

I have been making the tape part in Australia by recording musicians who play the same instruments here (Judith Hamman: cello, Jonathan Heilbron: bass, Scott McConnachie: saxophone, Aviva Endean: bass clarinet, Maria Moles: percussion, Erkki Veltheim: violin). I processed the sounds into a 6-channel tape part, which I will then orchestrate with the ensemble in Europe. Live, each ensemble member will be in between the speakers, I will mix and trigger and electronics from the center of the room.